Ristrutturare casa pensando al risparmio energetico

Risparmio energetico nella ristrutturazione casaQuando ci si accinge a iniziare la ristrutturazione di una casa, tra le cose che dobbiamo senza dubbio prevedere, c’è il miglioramento degli impianti, per far si che il nostro immobile sia più efficiente e parco nei consumi e possa costarci di meno di spese energetiche.

Se cerchiamo di pianificare in modo giusto queste spese, potremmo ottenere un considerevole risparmio nei consumi, con una spesa relativamente bassa. Partendo dal fatto che sono previsti dei risparmi anche fino al 55% con una detrazione dalle imposte per chi fa spese di questo genere, capiamo quanto possa convenire ai nostri giorni, razionalizzare gli impianti e le dotazioni della nostra abitazione.

Una interessante iniziativa è quella proposta da alcune aziende che offrono alcuni servizi innovativi, la progettazione degli interni casa di Free Interior Design, vi consente addirittura di decidere quanto pagare, solo dopo avere visto il progetto fatto, addirittura in 3D.

Una occasione pi unica che rara che, unita agl incentivi statali rende il costo molto abbordabile anche a coloro che non sono facoltosi, ma vogliono sistemare il proprio immobile e soprattutto consumera di meno ogni anno.

Se non si pensa a queste cose, ci si ritrova spesso con ragguardevoli spese per i consumi energetici e corrente elettrica, gas per riscaldamento e acqua potabile che sono ben superiori a quelli di una casa pensata con accortezza per non sprecare risorse ed essere molto efficiente lo stesso.

La maggior parte di questi sprechi sono dovuti a dispersioni di calore causate da infissi difettosi o vecchi, a maggiori consumi di elettrodomestici obsoleti o mal tarati e a maggior consumi di gas combustibili causati da caldaie di vecchia concezione.

Un buon sistema di isolamento è in grado da solo di diminuire in maniera importante la dispersione di calore, pensiamo dunque seriamente a migliorare l’efficienza termico-energetica della nostra abitazione, questo è il momento più giusto e sommando gli incentivi ad una attenta progettazione, di sicuro avremo un risultato molto rilevante.