Collezionismo una vera e propria passione

Il collezionismo è una vera e propria passione, anzi si potrebbe definire una malattia, che colpisce indistintamente giovani e meno giovani, che fanno collezione delle cose piu disparate e strane. Il collezionismo classico comprende dei settori che sono ormai di punti fermi come per esempio la Filatelia, quindi le collezioni dei francobolli rari sia Italiani che di tutti i paesi del mondo, c’è infatti chi si specializza in alcuni paesi piuttosto che in altri, troviamo poi il collezionismo di dischi in vinile, molto presente in certe aree, settore che tratta i vecchi dischi, di solito raccolti per autore o per periodi tipo la disco music anni 70-80.

Poi per andare sempre sui classici troviamo i collezionisti di figurine sia di calciatori che di altro, invece andando su collezioni piu preziose troviamo il collezionista di orologi originali oppure di orologi replica e quello di antiche stampe, di certo per questo tipo di raccolta si deve disporre di altre cifre. Una delle collezioni più amate è comunque quella dei modellini auto, stupende riproduzioni dei modelli di auto più famosi, settore in grande crescita dove gli amatori fanno a gara per trovare il pezzo raro ed introvabile, naturalmente affinchè conservi il suo valore, deve trovarsi in condizioni ottimali e corredato di scatola originale.

La collezione di automodelli prevede oltre che i modelli di autovetture delle marche più famose, anche quelli dei mezzi in dotazione alle forze dell’ordine come quelli dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza e Forestale. i Modellini dei produttori più ricercati sono Minichamps, Schuco, Norev, Brumm, Ixo, Corgi, Spark Model, Art Model, Red Line, Burago, Autoart, Kyosho, Politoys, Best Model.