Matrimonio: il sogno di ogni donna

Il matrimonio per molte donne è il sogno della vita. Fin da piccola ogni donna immagina il matrimonio in abito bianco col quale presentarsi davanti all’altare, di fronte all’uomo dei suoi sogni. Il matrimonio quindi non può essere trascurato, ogni dettagli deve essere considerato, in modo tale che, una volta arrivato, si realizzi il sogno perfetto.

Il matrimonio quindi comporta molti passi, è necessario circa un anno di preparativi.
La tradizione del matrimonio prevede che la chiesa in cui celebrare le nozze sia quella della donna; tradizione non sempre applicata dal momento che sono sempre di più le future spose che decidono di unirsi in matrimonio nella chiesa della città del compagno.
Questa scelta può essere portata dalla lontananza dei futuri suoceri, dall’età avanzata che potrebbe creare difficoltà nello spostarsi, o semplicemente perché il futuro sposo è particolarmente legato alla sua terra natale.
Un’ altro motivo che potrebbe portare a non seguire la tradizione del matrimonio di sposarsi nella chiesa del paese della sposa, potrebbe essere che si è legata a ricordi di una chiesa magari un po’ più fuori periferia, una chiesa piccola, deliziosa, ideale per il matrimonio anche se non è quella in cui la futura sposa ha celebrato la comunione e la cresima.

Quindi 365 giorni prima questi sono i passi da seguire: per prima cosa scegliere in quale chiesa o municipio ci si vuole sposare, dopo di che è necessario mettersi in contatto col parroco per essere sicuri che il giorno prescelto per unirsi in matrimonio sia ancora libero.
Sempre in anticipo si deve scegliere il luogo per il ricevimento di nozze portando particolare attenzione al menu di nozze, considerando che al matrimonio possono essere presenti vegetariani, celiaci e comunque massima attenzione alle esigenze degli invitati.
Nei sei mesi antecedenti il matrimonio, si dovrà pensare all’abito da sposa, a quello delle damigelle e in relazione all’abito da sposa anche all’abito da sposo.

Maggiori informazioni: MATRIMONIO il portale dove troverai tutte le informazioni per organizzare il tuo matrimonio.