Abolita la Penale sul Mutuo

Il Decreto Bersani ha una sezione dedicata ai mutui ed ai finanziamenti, in questa parte della legge vengono definite nuove norme che nascono a tutela e salvaguardia dei soggetti che devono richiedere un mutuo.

La nuova Legge Bersani, approvata assieme alla finanziaria del 2007 pervede, tra le atre cose, l’elminiazione totale, in casi ben disciplinati, dei quali parleremo in seguito, della penale vigente sull’Estinzione Anticipata del Mutuo, in questo senso infatti coloro che, dopo avere contratto un mutuo, decideranno di estinguerlo in una unica sola rata, in un secondo momento, avranno la possibilità di farlo.

La Penale potrà essere abolita a partire dai mutui che sono stati stipulati in data successiva al 2 febbraio 2007, ma sono previste importanti agevolazioni per i finanziamenti effettuati dopo il 2001.

L’abolizione della penale per l’Estinzione Anticipata del Mutuo, si presenta come un’opportunità sicuramente valida e favorevole per tutti coloro che hanno un mutuo e che desiderino restituire la somma ricevuta in una sola grande rata, in questo modo potranno infatti evitare maggiorazioni dovute ai tassi di interesse sulle singole rate.