Prenotare Alberghi e Hotel in Italia ed Europa

Quante volte vi sarà capitato di dover prenotare un albergo o un hotel in Italia senza riuscire a mettervi in contatto direttamente con la struttura ricettiva in cui volete soggiornare?
Cercare una camera per il vostro soggiorno spesso diventa una missione quasi impossibile.

Trovare i recapiti telefonici per chiamare direttamente l’hotel, visitare il sito web ufficiale per verificare la veridicità delle foto, ottenere l’indirizzo email per inviare una richiesta di prenotazione o richiedere maggiori informazioni all’albergo: non tutti i portali che offrono un servizio di prenotazione online di alberghi ed hotel permettono ai propri visitatori di soddisfare questi bisogni informativi e soddisfare le proprie richieste più disparate.

Il nostro consiglio per prenotare alberghi e hotel è quello di affidarvi a portali turistici che anziché operare come agenzie di intermediazione, negandovi quindi la possibilità di contattare in maniera autonoma l’hotel o l’albergo per non pregiudicarsi la commissione sull’importo della vostra prenotazione, si presentano invece come delle vere e proprie guide turistiche che propongono disinteressatamente le strutture ricettive del Belpaese.

Sia che si tratti di prenotazioni di alberghi in Italia o di hotel in Europa, questi portali sono vere e proprie guide di hotel dove il turista che si accinge a prenotare la propria vacanza può trovare tutte le informazioni necessarie per pianificare il proprio soggiorno in maniera autonoma e indipendente.

Ma qual’è il segreto di questi portali turistici? La differenza sta proprio nel diverso modello di business. Mentre i classici portali di prenotazioni alberghiere stile Expedia, Booking o Venere, guadagnano sull’utente finale, cioè sul visitatore che prenota un hotel o uno dei loro alberghi convenzionati, le guide di strutture ricettive si basano sulla formula dell’advertising.

Non è l’utente a pagare il servizio, ma sono gli stessi hotel che decidono di affiliarsi a queste guide di alberghi a sostenere la spesa dell’investimento necessario per essere inserito in queste guide, aumentare la loro visibilità senza dimenticare mai l’obiettivo finale di generare prenotazioni.

E il vantaggio per l’utente? Questo è un altro punto di forza delle guide di hotel e alberghi online. Poiché le strutture ricettive non pagano commissioni sulle vostre prenotazioni, prenotando direttamente potrete beneficiare di un trattamento migliore, che spesso corrisponde ad una camera più bella, o se avete capacità di negoziazione, sarete in grado di spuntare un prezzo migliore sulla tariffa della camera! Dopo questi consigli.. buone prenotazioni!