Hotel e Alberghi per turismo e vacanze in Toscana

La Toscana è una regione che nell’immaginario collettivo dei turisti ha molte rappresentazioni: si spazia infatti dai classici colli dai colori un po’ secchi della Maremma, ai poggi della Val d’Orcia dominati da casolari che oggigiorno sono stati sapientemente trasformati in agriturismo e case vacanze, alle acque cristalline dell’Isola d’Elba e delle altre isole dell’arcipelago Toscano, alle spiagge di sabbia finissima della riviera della Versilia, alle grandi città d’arte come Siena, Firenze, Pisa e Lucca, che con i loro monumenti unici al mondo sono portavoce dell’immagine della Toscana nel mondo, fino ai piccoli centri storico artistici come Volterra, San Gimignano e Massa Marittima.

Conseguentemente anche il turismo in Toscana è presente in numerose forme. In estate le classiche vacanze mare di migliaia di turisti popolano gli hotel e gli alberghi di località di villeggiatura come Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Castiglioncello, Viareggio, Forte dei Marmi. Il turismo culturale, prediletto in particolar modo dai turisti stranieri per lo più tedeschi, francesi, inglesi, americani e giapponesi riempie i centri artistici della regione per diversi mesi dell’anno.

Turismo enogastronomico in Toscana

Le lunghe file di turisti che aspettano di entrare a visitare la Galleria degli Uffizi a Firenze, o di salire sulla celebre Torre Pendente in Piazza dei Miracoli a Pisa sono solo alcune delle testimonianze dell’appeal del patrimonio storico artistico della Toscana. Per non parlare del turismo enogastronomico, che grazie ai numerosi prodotti tipici della regione, attira migliaia di turisti. Per il vino basta pensare alle zone del Chianti con il celebre consorzio del Chianti Classico, a Montepulciano – con il suo vino Nobile, e a Montalcino che con il Brunello ha reso famoso il piccolo paesino in tutto il mondo.

Le zone della Costa Etrusca invece sono ricche di uliveti e frantoi, mentre a nord non si può dimenticare il mitico lardo di Colonnata. Non da meno il turismo termale, con i numerosi centri termali tra cui si annoverano Saturnia, Chianciano Terme, Montecatini Terme, Bagno Pignoni e il turismo invernale, dove l’Abetone, con le mitiche piste Zeno e la Val di Luce la fa da padrone per le vacanze neve.

E anche dal punto di vista dell’offerta turistica, la regione offre ai propri visitatori migliaia di hotel in Toscana. A partire dai piccoli alberghi a gestione familiare, ai bed and breakfast, ai grandi complessi alberghieri che dispongono di ogni servizio necessario anche al viaggiatore più esigente.

Insomma.. per gli appassionati di turismo e vacanze, la Toscana è proprio una regione che offre molto da offrire e che ha qualcosa da farvi scoprire in ogni suo angolo!