La posa di un pavimento in parquet

La posa di un pavimento in parquet

La posa di un pavimento in parquet, aggiunge molto calore alla tua casa, ma non sono sempre facili da installare. Devi assicurarti che il tuo sottopavimento sia abbastanza forte da sopportare il peso dei pannelli del pavimento in parquet sopra di esso.

Gli esperti parquettisti di Roma della ditta Italiaparquet.shop, che ci hanno fornito queste informazioni, ci dicono che è inoltre necessario trattare adeguatamente il sottofondo prima di installarlo, in modo che sia pronto per il tuo nuovo pavimento in legno.

La posa di un pavimento in parquet

Dopo tutto, i pavimenti in parquet sono un tipo speciale di installazione e richiedono cure speciali.

Per prima cosa ci sentiamo di consigliare sempre di avvelersi di un’installatore professionista, in questo modo, anche se vi costerà di più, avrete la certezza di un lavoro eseguito a regola d’arte e non avrete sorprese.

Esistono fondamentalmente tre diversi tipi di parquet. Di solito vengono venduti come kit, con le parti pretagliate nella misura specifica di cui hai bisogno. Alcune aziende si offriranno di tagliare e isolare le assi per te, se è quello che ti serve.

Altri kit includono tutti i materiali necessari per installare il pavimento in parquet, con istruzioni dettagliate. I kit più costosi verranno anche con un consulente per l’installazione che può mostrarti esattamente come installare il tuo pavimento usando queste istruzioni.

Un altro metodo di installazione del parquet comune è noto come incollaggio. Ciò comporta il fissaggio delle assi del pavimento in parquet al sottofondo utilizzando una colla forte e quindi incollandole insieme.

La colla utilizzata per attaccare le assi del parquet può essere abbastanza forte da tenere il pavimento in posizione, ma deve essere attentamente monitorata per evitare di danneggiare il sottofondo sottostante.

Se usi troppa colla, potresti anche indebolire la parte sottostante, provocando la deformazione o il danneggiamento delle assi del parquet a causa del peso della colla.

L’installazione del parquet incollato può essere un processo complicato e dispendioso in termini di tempo se fatto da soli, ma se ti affidi ad un parquettista professionista, dovresti ottenere un pavimento perfetto in ogni particolare.

Una delle decisioni più importanti nella scelta di un trattamento per pavimenti in parquet è decidere se acquistare un trattamento completo di posa o solamente un trattamento di verniciatura. I trattamenti di installazione completa ti mettono al sicuro da errori e problemi successivi, in quanto eseguiti da chi il lavoro lo sa fare.

I trattamenti di solo pittura possono apparire più pratici per chi vuole fare un fai-da-te, ma i proprietari di case che possono permettersi di pagare per un trattamento professionale di certo avranno una maggiore durata del pavimento.

Prima di decidere di eseguire un trattamento, assicuratevi che le assi del parquet siano completamente asciutte e che non ci siano spazi tra le assi.

Se non sei assolutamente certo di voler applicare una vernice o un trattamento, scopri quali sono i pro e i contro prima di prendere una decisione. Fatti sempre consigliare da chi conosce questo lavoro.

Quando decidi di installare un parquet, è una buona idea avere un elenco dei pro e dei contro dei diversi tipi di trattamento a tua disposizione. In generale, i trattamenti di posa di un parquet in legno massello, devono essere eseguiti con la massima cura, perchè una posa approssimativa evidenziera tutti i difetti in modo impietoso.

L’aspetto caldo dei parquet, attira anche i potenziali acquirenti delle case, e la presenza di pavimentazioni in legno, farà salire di molto il valore complessivo dell’abitazione. Questo farà risaltare anche il tuo arredamento.

Pertanto, anche se hai un budget limitato, un’installazione di parquet potrebbe essere un’ottima scelta per valorizzare l’appartamento.

Se ti stai preparando a installare il parquet da solo, conoscere i pro ei contro della posa del parquet è importante per evitare rimpianti in seguito.

Sia che scegliate un parquet classico in legno dalle tonalità naturali, che se scegliate dei listoni dai colori più moderni, in ogni caso, quasi sicuramente migliorerà l’aspetto della vostra casa.

Il caldo fascino di un pavimento in parquet vi ripagherà e se siete in grado di assorbirne il costo, soprattutto optando per una posa professionale. Vedrete che sarete contenti di aver scelto il pavimento in parquet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *