Cosa sono i moduli Antincendio

Cosa sono i moduli Antincendio

I moduli antincendio sono delle sofisticate attrezzature che vengono utilizzate dai vigili del fuoco o dalla Protezione civile, allo scopo di estinguere e spegnere incendi. Esiste una grande varietà di moduli antincendio, progettati per essere adoperati in varie situazioni o per essere installati su varie tipologie di veicoli.

Moduli antincendio boschivi

Come abbiamo precedentemente accennato, esistono diverse categorie di moduli antincendio che si distinguono in base all’utilizzo finale per o per il mezzo su cui essi possono essere montati. Il modulo antincendio boschivo, anche detto modulo antincendio AIB, è stato interamente progettato e fabbricato in acciaio inox e può vantare un serbatoio estremamente capiente.

Questo particolare modulo antincendio è stato ideato allo scopo di essere installato una grande varietà di mezzi, tra cui: veicoli dei vigili del fuoco, Jeep, autocarri, cingolati.

Questo modulo è in grado di garantire una notevole capacità di nebulizzazione, grazie alla potenza con cui il pistone interno riesce ad energizzare il flusso d’acqua.

I moduli antincendio boschivi possono essere alimentati a benzina o a diesel, inoltre sono caratterizzati dalla presenza di un tubo facile da rimuovere e riporre.

Personalizzazione dei moduli AIB

Questa attrezzatura può essere sottoposta ad un approfondito lavoro di personalizzazione, in modo tale che possano adattarsi completamente alle esigenze dell’acquirente.

I moduli antincendio vengono generalmente costituiti da tre importanti componenti: la pompa, il naspo e la guida di scarrellamento. Ognuna di queste componenti può essere modificata e adattata in termini di dimensione o funzionalità, allo scopo di realizzare un prodotto in grado di essere installato su ogni tipologia di veicolo.

In giro per il mondo le varie forze dei vigili del fuoco o delle protezioni civili, possono adottare varie tipologie di veicoli in base alla situazione e alle esigenze, per questo motivo è fondamentale per un’azienda che produce moduli antincendio, dare la propria disponibilità ad una completa personalizzazione del prodotto.

I principali vantaggi della personalizzazione di moduli antincendio sono: la possibilità di adattare il modulo alle varie tipologie di veicoli in dotazione o a quelli che verranno acquistati in futuro, sviluppare un’attrezzatura in grado di adattarsi ad ogni esigenza o migliorare il modulo antincendio senza necessità di effettuare un nuovo acquisto.

Moduli antincendio AIB: Varianti e configurazioni

I moduli antincendio boschivi vengono appositamente realizzati per operare agilmente ed efficacemente in caso di incendi all’interno di zone verdi. Ogni modulo viene attentamente progettato, ascoltando con attenzione i consigli e le richieste di vigili del fuoco e della Protezione civile, in modo da realizzare un’attrezzatura realmente utile ad affrontare tutte le situazioni di pericolo che queste forze dell’ordine dovranno fronteggiare.

I moduli AIB si possono distinguere in varie configurazioni, le quali si differenziano per la tipologia di Cisterna, pompa, avvolgitubo e lancia adoperata. Nella stragrande maggioranza dei casi, i moduli antincendio più comuni possono utilizzare varie tipologie di cisterne, le quali si differenzieranno per i materiali con cui sono progettati e per la loro capienza massima.

Le cisterne più comuni sono realizzate in acciaio inox 304, acciaio inox 316 o vetroresina, inoltre possono vantare una capacità massima che oscilla tra un valore minimo di 200 litri e uno massimo di 10.000 litri. Le pompe che vengono generalmente installate in questa tipologia di moduli, possono essere a membrana o a pistone e caratterizzate da alta o bassa pressione.

In termini di avvolgimenti, possiamo trovare l’applicazione di sistemi manuali, elettronici o ad avvolgimento idraulico. I moduli antincendio boschivi si possono differenziare anche per la lancia adoperata che può essere ad erogazione modulata a getto continuo o a regolazione dinamica dell’intensità di flusso.

Tutte le tecnologie che abbiamo elencato vengono utilizzate allo scopo di costruire moduli antincendio efficienti, in grado di adattarsi dinamicamente ad ogni circostanza. I Vigili del fuoco o i componenti della Protezione civile, quando lavorano in situazioni di estremo pericolo, hanno bisogno di attrezzature all’avanguardia capaci di adeguarsi ad ogni esigenze e necessità.

Informazioni fornite da: Moduli Antincendio Patrignani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *