La nuova frontiera del mondo travel: i viaggi a sorpresa

Ogni anno arriva il momento di organizzare le vacanze e dipendono molto dal budget, dalla destinazione e dal tipo di viaggio che una persona cerca. Nonostante questo, è importante chiedersi anche se esistono alcune formule che possono rendere molto più entusiasmante un classico viaggio in una città europea.

Grazie alle compagnie low cost è possibile partire a prezzi stracciati e un format sempre più diffuso in Italia è quello di partire per un viaggio a sorpresa in una città europea in cui la destinazione è svelata 48h prima di partire.

Chi sceglie questo tipo di viaggio si trova di fronte a un modo alternativo di andare in vacanza mettendo al primo posto l’improvvisazione, l’avventura e ovviamente l’effetto sorpresa.

Adesso, scopriamo quali sono le principali caratteristiche di questa tipo di vacanza.

Volo e hotel a sorpresa

Chi sceglie di partire per un viaggio al buio deve sapere che seguono la formula volo+hotel e normalmente hanno una durata di due notti e tre giorni. Nella maggior parte dei casi l’agenzia travel si occupa di prenotare il volo di andata e ritorno rispettivamente di mattina presto e sera tardi. In questo modo chi viaggia potrà avere più tempo per visitare la città assegnata.

Hotel scelti con ottimi standard

Seguendo la formula volo+hotel, è importante parlare anche delle strutture ricettive scelte per il pernottamento dei viaggiatori. Le prenotazioni sono fatte da un team esperto che troverà l’alloggio migliore per qualità e prezzo.
Normalmente, i gruppi di viaggiatori che scelgono questo format vanno dalle due alle quattro persone e possono essere gruppi di amici e coppie. Le camere degli hotel saranno prenotate in base al numero di partecipanti al viaggio e gli alberghi appartenenti a note catene o a proprietari individuali.

Prima di ogni viaggio, sono analizzate le recensioni delle strutture ricettive sulle principali piattaforme per verificare la presenza di servizi e le valutazioni dei clienti passati.

Durante la prenotazione è possibile scegliere anche il tipo di hotel in cui alloggiare.

Le strutture ricettive

Normalmente, esistono tre fasce di strutture in cui alloggiare e possono essere divise in alloggi condivisi, come B&B e ostello. La seconda fascia sono alberghi standard appartenenti a catene famose o a proprietari indipendenti. Gli hotel di fascia superiore sono strutture che hanno minimo quattro stelle e normalmente prevedono dei supplementi al costo del viaggio.

Città, destinazione da scartare ed extra per il viaggio

Le vacanze a sorpresa svelano la destinazione due giorni prima di partire e durante il processo di prenotazione è possibile sapere quali sono le possibili città a sorpresa.

Oggi viaggiare è semplice la maggior parte delle persone hanno visitato le principali città europee e per non ripetere una vacanza già fatta è possibile scartare le città che non si desidera visitare.

In questo modo è possibile personalizzare il viaggio secondo le preferenze personali in modo da migliorare l’esperienza generale. Ogni stato ha tante località turistica da visitare e nel seguente paragrafo sono presenti alcune liste che mostra le varie destinazioni suddivise per stato.

Le possibile città francesi e belghe da visitare sono:
● Parigi
● Marsiglia
● Bordeaux
● Bruges
● Bruxelles
Le città in Spagna dedicati ai viaggi sorpresa sono:
● Valencia
● Madrid
● Barcellona
● Santander
● Siviglia
● Bilbao
In Inghilterra e Irlanda le possibili destinazioni sono:
● Londra
● Edimburgo
● Glasgow
● Dublino
● Manchester
Le città da visitare in Germania, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca sono:
● Berlino
● Francoforte
● Colonia
● Cracovia
● Varsavia
● Budapest
● Praga

Aggiungere extra per il viaggio

Un altro elemento aggiuntivo che migliora il viaggio è la possibilità di aggiungere degli extra al viaggio, come la colazione in hotel e l’assicurazione per il viaggio. Quest’ultima è un’ottima aggiunta perché copre la vacanza nel caso in cui fossero presenti scioperi o cancellazioni dei voli.

Quando si viaggia è possibile incontrare vari imprevisti ed è importante informarsi prima di partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *