Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia si affaccia sul Lago di Bracciano, a circa 30 Km a nord di Roma. Questa affascinante città prende il proprio particolare nome da un’antica villa romana, detta “Angularia”, che a sua volta è così chiamata a causa della sua particolare forma ad angolo retto, lungo la costa. La storia locale della città è stata profondamente legata alla famiglia Anguillara, ricco nucleo che possedeva una serie di edifici a Roma, anche in prossimità dello stesso lago.

Stando a quanto si dice, la gente del posto non li amava affatto a causa della loro arroganza e, secondo una leggenda, la famiglia era solita inviare dei briganti per rapinare e saccheggiare i mercanti e i pellegrini al bivio di Roma.

Al di là delle leggende, nel corso degli ultimi decenni Anguillara è diventata di nuovo una meta turistica di particolare interesse: le schiere di ville poste sull’affascinante lungomare sono d’altronde ben in grado di rappresentare un luogo ideale per trascorrere le vacanze. Lungo tutto il lago, e fino a Vigna di Valle, si estendono le attività turistiche, e vi si trovano bar, pizzerie, camping, campi di mini-golf, tennis, calcetto, luoghi dove pescare, e il famoso museo dell’aeronautica.

Ecco un rapido sguardo agli eventi dedicati al folklore locale:
Giugno – Corpus Domini, Infiorata
Giugno – Produzioni tipiche Anguillara
Giugno / luglio – Sagra del Pesce
Agosto – Estate Insieme
Settembre – Festa di Settembre (settembre Party), il popolare “Palio dei Rioni”, e molti altri eventi per celebrare la vocazione culturale della città.

Anguillara ha splendidamente conservato la sua architettura medievale. Il centro è attraversato da una linea retta che arriva fino alla Chiesa della Collegiata: l’accesso è originario del 16mo secolo, con una porta dotata di un arco bugnato di 5 metri di spessore e sormontata da un orologio. A sinistra della piazza si apre il belvedere, che viene ulteriormente impreziosito dalla “Fontana delle Anguille”.