La marmitta aumenta la velocità della moto?
La marmitta aumenta la velocità della moto? Se lo chiede chi vorrebbe aumentare le prestazioni del proprio veicolo, magari partendo da uno dei componenti più convenienti, accessibili, facili da montare: la marmitta.
La questione è prevalentemente tecnica, e riguarda la gestione dei gas. Ne parliamo qui, fornendo anche qualche informazione sull’impatto che l’installazione di una nuova marmitta esercita su altri aspetti, come il sound e più in genere il rumore prodotto.
Infine, parleremo di MotoSound, uno dei punti di riferimento per tutti gli appassionati che desiderano modificare la propria moto e, perché no, renderla unica.
La marmitta aumenta la velocità della moto? Una risposta tecnica ma esaustiva
Ovviamente, la questione riguarda esclusivamente le marmitte aftermarket di carattere sportivo. Con il termine aftermarket si intendono tutti i modelli che non sono di serie, e che quindi vengono acquistati al di fuori dei circuiti gestiti dalle case motociclistiche. Per quanto concerne il termine “sportivo”, si spiega da sé: lo scopo di questi modelli è determinare un miglioramento prestazionale, segnando una vicinanza con il mondo delle corse.
La marmitta aumenta la velocità della moto? Per rispondere alla domanda dobbiamo comprendere cosa accade all’interno di una marmitta sportiva. Ebbene, al suo interno i fumi scorrono più fluidamente, in virtù di un design particolare e dell’impiego di materiali efficienti. Allo stesso tempo, si registra una pressione maggiore, tale da sfruttare al massimo le potenzialità del carburante.
Dunque sì, la marmitta aumenta la velocità della moto, almeno in alcune fasi della guida. Di certo, le differenze si avvertono in accelerazione e nelle riprese dopo una curva.
Gli altri vantaggi della sostituzione della marmitta
In un certo senso, la marmitta aumenta le velocità della moto, o almeno le sue prestazioni in specifici momenti. Tuttavia, i motivi per acquistare e installare una marmitta sportiva non finiscono qui. Anzi, una delle motivazioni di acquisto più frequenti riguarda il sound. I modelli aftermarket producono molto più rumore, per giunta di “qualità” elevata. Il richiamo al mondo delle cose è evidente, e impatta sull’identità, sulla personalità che la moto esprime.
Per inciso, ciò non impedisce alle marmitte sportive di essere perfettamente omologate per la circolazione su strada, e rispettose dei limiti acustici imposti dalla normativa vigente. Qualora, di default, superassero i limiti, potrebbero essere dotate di un DB Killer, una sorta di silenziatore. Il rumore rimarrebbe elevato, superiore a quello degli scarichi di serie, ma entro i limiti di legge.
Le marmitte sportive, e in generale quelle aftermarket, spiccano poi per un design più curato, suggestivo e creativo. Le differenze tra i vari modelli sono importanti, ma in linea di massima si pongono su un piano diverso rispetto ai modelli di serie. Ce n’è per tutti gusti, ovvero per chi cerca uno scarico dalle linee aggressive, per chi vuole puntare sull’eleganza etc.
Per quanto possa sembrare strano, le marmitte sportive impattano anche sul livello di comfort. Il guidatore avverte una spiccata leggerezza, e del resto i cambiamenti sul fronte peso sono importanti. Il passeggero, invece, non deve subire le ondate di calore che di tanto in tanto gli scarichi di serie emettono. La gestione dei fumi è migliore, il calore emesso è inferiore.
Un punto di riferimento per gli appassionati di moto
Se è vero che installare una nuova marmitta aumenta la velocità della moto, o almeno le sue prestazioni, non stupisce come il mercato sia così ricco. Di conseguenza, è imponente anche il numero dei rivenditori. L’imbarazzo della scelta è un rischio da non sottovalutare, in quanto può portare a decisioni sbagliate.
Tanto vale, quindi, rivolgersi a uno dei punti di riferimento per tutti gli appassionati: MotoSound.
MotoSound sfrutta la formula dell’e-commerce per garantire un servizio rapido ed efficiente, ma adotta un approccio al dialogo e all’interazione che non ha nulla da invidiare ai più accoglienti negozi fisici.
L’offerta è eccezionale: si trovano marmitte per tutti i gusti e per tutte le moto (o quasi). Per giunta, sono prodotte da brand affermati, in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei proprietari di moto.
Il servizio di assistenza, poi, è all’avanguardia. L’utente viene accompagnato nel percorso di valutazione, e gode di una vera e propria consulenza. In questo modo, acquista sempre e comunque ciò che fa al caso suo.
L’approccio ai prezzi, infine, è equilibrato, ed esprime una spiccata convenienza, soprattutto se si considera la qualità media dei prodotti. Sullo sfondo, alcune promozioni interessanti, come le spedizioni gratuite per gli ordini superiori ai 349 euro.