Roma e il Giubileo straordinario

giubileoGiubileo a Roma: L’8 dicembre con l’apertura della Porta Santa, Roma sarà nuovamente immersa nel particolare, ma familiare, clima dell’Anno Santo.

Da sempre sede per i grandi eventi della fede cattolica, la Città Eterna sarà ancora una volta lo scenario che farà da sfondo a milioni di pellegrini che giungono da ogni parte del mondo per la loro fede, o anche “solo” per non perdere un evento di portata storica

Il Giubileo straordinario a Roma e la Porta Santa

Il rito iniziale del Giubileo a Roma, con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, si terrà l’ 8 di dicembre, e, nei giorni successivi, saranno aperte anche le porte sante delle altre sette basiliche giubilari di Roma, dando vita ad un’ immaginario itinerario di pellegrinaggio di fede: un percorso per la salvezza che questo Giubileo “straordinario” offre ai fedeli in visita.

Fino al Giubileo del 2000, la muratura dietro la Porta Santa fu quasi del tutto demolita prima della celebrazione, lasciando solo un sottile strato che il Papa ruppe con un martello. Giovanni Paolo II iniziò un rituale più semplice ma al contempo pieno di significato; infatti il muro era stato completamente rimosso in anticipo lasciando così solo la porta chiusa che il Papa apri spingendo appena le imposte.

Le Porte Sante saranno sempre aperte tutti i giorni (tranne che di notte) fino al 20 di novembre 2016 che è la data della fine dell’Anno Santo.

Storia della prima Porta Santa

La prima Porta Santa della storia fu quella creata nella Basilica di Collemaggio (L’Aquila). Nel mese di agosto del 1294 Celestino V ha emanò un editto papale che concesse l’indulgenza plenaria e universale, il cosiddetto “Editto del perdono”.

Questo voleva significare che tutti i fedeli che erano veramente pentiti e dei propri peccati, potevano entrare in pellegrinaggio attraverso la porta della basilica la notte tra il 28 e il 29 di agosto e ottenere il perdono, la confessione e la liberazione dai peccati.

In questo modo, Celestino V anticipò di fatto l’introduzione dell’Anno Santo, istituito poi da Papa Bonifacio VIII nel 1300, che può essere considerato il primo Giubileo della storia. Da allora fino ad oggi l’evento del 28 e 29 agosto a L’Aquila si svolge ogni anno sotto il nome della “festa del Perdono”.