L’ortica usata per l’erboristeria online
Gli utilizzi dell’Urtica dioica per l’erboristeria online. Chi da ragazzino, ma anche da adulto, non ha mai avuto a che fare con l’ortica?
La pianta più fastidiosa tra quelle che conosciamo, perché, per via dei suoi peli urticanti, chiamati tricomi, provoca un grande e doloroso prurito ogni volta che la tocchiamo.
Ma una pianta d’ortica, una volta che viene tagliata e lasciata essiccare al sole, perde tutte queste proprietà urticanti che utilizza per difendersi dai predatori naturali, e si può utilizzare in altri modi.
Nelle campagne spesso si utilizzano le foglie, sdentate, di ortica, per farne degli gnocchi, ma oltre al campo culinario, questa pianta è molto comune nell’erboristeria online.
Poiché si tratta di una pianta erbacea rizomatosa, infestante, è capace di trovarla ovunque, e quindi non ha alcun bisogno di essere coltivata. È capace di sopravvivere fino ai 2000 metri di altitudine. Se in un terreno cresce l’ortica, significa che ci troviamo di fronte a della terra fertile.
I suoi fiori sono riuniti in spighe maschili erette, mentre quelli femminili sono penduli, il frutto è un achenio con un ciuffo di peli all’apice.
Il suo utilizzo nell’erboristeria online riguarda coloro che, in questi siti internet, vendono tra le altre cose infusi e tinture, spesso unita a fiori di sambuco, millefoglie, salvia e bacche di ginepro.
Viene utilizzata la porzione aerea della pianta, e un calcolo dimostra che da 100 kg di prodotto fresco si ricavano solo 20kg di prodotto secco.
Le industrie di erboristeria ricavano da essa la clorofilla, e le sue fibre tessute producono una tela indistruttibile. La pianta intera va raccolta in primavera-estate tagliando i fusti a circa 10 cm dal suolo e raccogliendoli in mazzetti da fare essiccare all’ombra. La conservazione avviene in sacchi di tela.
Per quel che riguarda i principi attivi e le sue proprietà, l’ortica contiene acetilcolina, istamina, acido formico e gallico, clorofilla e tannino. Possiede proprietà depurative, diuretiche, astringenti e antianemiche.
Quindi l’erboristeria online la utilizza come depurativo e contro i disturbi intestinali. Viene anche prodotto uno shampoo all’ortica, che è efficace contro i capelli grassi e la forfora. Inoltre, è ottimo foraggio per i bovini.