Li Galli: l’arcipelago delle sirene

Li Galli, incantevole luogo conosciuto anche con il nome di Sirenuse, è un piccolo arcipelago costituito da tre isole: Gallo Lungo, la Rotonda e il Castelluccio, considerata dalla mitologia la dimora delle Sirene incantatrici.

L’arcipelago si trova a pochi chilometri daPositano e può ben candidarsi a offrire ai suoi visitatori la pace e il relax ambiti, anche nel periodo di pieno dinamismo estivo.

Per la mitologia greca, le sirene rappresentavano un pericolo e una fonte di enorme distrazione: in proposito le leggende narrano che che molti velisti, attraversando quel tratto di mare, affondarono a causa loro. Si dice che in particolare che il nome di Li Galli derivi dalla iconografia delle Sirene nella antica arte figurativa medievale, dove, diversamente da quelle greche, esse venivano immaginate come metà donna e metà uccello: le Sirene greche, quindi, non dovrebbero essere confuse con le Sirene metà donna e metà pesce della tradizione medievale. L’abbinamento più immediato nasce da queste sirene “piumate”, con una gallina o un gallo, da cui il nome Li Galli usato ancora oggi.

Tra i tanti punti di interesse che vi consigliamo di visitare, Li Galli ospita una torre angioina, che, a causa della posizione strategica e di rilievo, divenne ben presto la residenza del castellano.

Il fascino di queste isole ha attirato molti attori, pittori, poeti, ballerini. Nel 1924 Leonide Massine, coreografo e ballerino russo, ha acquistato le isole e costruito su Gallo Lungo (la più grande delle tre), una bella villa. In suo onore si tiene ogni anno un premio internazionale per l’arte della danza.

La proprietà passò poi ad un altro famoso ballerino russo Rudolf Nureyev, che la acquistò nel 1989. Poco dopo la sua morte nel 1993, l’arcipelago è passato nelle mani di altri proprietari. Le isole Li Galli fanno attualmente parte dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e si possono raggiungere via mare.