Mercatini di Natale: Le Tradizioni del Periodo Natalizio

I Mercatini di Natale si presentano come una consuetudine tipica dei territori del nord, un’opportunità ottimale per immergersi nel Natale abbandonandosi alle bancarelle di dolci e oggetti di artigianato, guidati dalle melodie del Natale ritrovando quelle tradizioni peculiari di questo periodo di fine anno.

Avere l’occasione di visitare i Mercatini Natalizi sarà un momento di aggregazione ed offrirà ai partecipanti la possibilità di apprezzare il fascino del mercatino, ogni anno particolare nel suo genere.allestimenti.

L’origine dei Mercatini Natalizi si colloca in tempi remoti, stiamo parlando di tradizioni provenienti dalla cultura nordeuropea e dell’Europa del Centro, i Mercatini Natalizi si costituivano in principio come fiere , che si tenevano in inverno, per alimenti e oggetti fatti a mano , soltanto in epoche recenti questi mercati sono divenuti reali usanze Natalizie , entrando a far parte dei simboli di questa festività.

Vengono allestiti molti Mercatini di Natale in Europa, ognuno con diverse particolarità a partire dai prodotti tipici e dagli oggetti, tutti senza alcun dubbio sorprendenti nella loro unicità.

Tra i più famosi Mercatini per il Natale ricordiamo i Mercatini di Bolzano, Verona, Trento e Aosta , nella penisola italiana, Monaco per quanto riguarda l’Europa.

I Mercatini per Natale si tengono dalla seconda metà di Novembre alla Vigilia di Natale, durante questi avvenimenti le piazze delle cittadine e dei borghi antichi, si riempiono di musica e profumi, i mercati si armonizzano con spettacoli itineranti.